Casa Vissani
ITA ENG

GIANFRANCOVISSANI

La grande esperienza, la conoscenza delle materie prime e la personalità di uno dei più importanti chef italiani, al servizio del tuo palato.

GIANFRANCOVISSANI

Civitella del Lago 22 novembre 1951

Proprio da questa data si è iniziata a scrivere la storia di Gianfranco Vissani, il cuoco Umbro che per eccellenza si è distinto nel tempo grazie alla sua Arte che quotidianamente offre a chi lo segue in TV come showman che come cuoco professionista presso il Suo Ristorante.

Le esperienze di formazione di Gianfranco Vissani ne sono molte a partire dalla Scuola Alberghiera di Stato a Spoleto. Sin da subito si mette in mostra grazie alla sua particolare predisposizione per la cucina ma il suo più importante risultato lo ottiene girando il mondo, avendo così l’occasione di conoscere Chef quali Ramponi, Rispoli e Giovanni Gavina del quale nutre ricordi molto particolari, ancora oggi punti fermi per l’insegnamento e la valorizzazione dei cuochi. Questo infatti, a costo anche di utilizzare i pugni, gli imparava a capire nel profondo che il cuoco è un lavoro bellissimo ma di grande sacrificio e attenzione!

Si formano così due componenti fondamentali della sua cucina: da una parte la conoscenza e la pratica della cucina internazionale e della grande cucina classica, dall’altra la freschezza, la varietà dei sapori e la fantasia delle diverse cucine territoriali.

Dopo aver girato per anni l’Italia e il Mondo, nel 1974 decide, prima di prendere un volo per Londra, di rientrare a casa e iniziare a mettere in pratica tutto quello che aveva imparato in questi anni di pesante ma meravigliosa Gavetta.

Nel 1979/1980 iniziano ad arrivare i primi riconoscimenti delle migliori guide Italiane che poi lo accompagneranno ai vertici delle classifiche stilate fino ad oggi. Oltre alle guide Nazionali, solo più tardi, ottiene anche importanti riconoscimenti in campo Internazionale convinti alla fine che la Sua filosofia, espressa attraverso i piatti, possa essere utile e costruttiva per l’intero globo.

Oltre al suo ristorante e grazie al successo ottenuto con la grande gavetta fatta negli anni, molti giornali autorevoli si avvicinano al suo personaggio perché ritenuto, ancora oggi, uno delle migliori bandiere per i cuochi Italiani.

LUCAVISSANI

"Il servizio è come un Bacio... un Apostrofo Rosa tra le parole T’Amo".

Di Edmond Rostand

LUCAVISSANI

Raccontare i miei percorsi è sempre Emozionante, soprattutto se questi sono stati Vissuti con Grande Passione, Umiltà e quel Pizzico di Malizia, che non guasta mai.

Sono nato a Roma il 27 Agosto 1977 e subito trasferito nella Bellissima Umbria, a Civitella del Lago, nel comune di Baschi, dove nel 1963 prende avvio l’Azienda di Famiglia.
Sin da piccolo, all’età di 12 anni, inizio a vivere l’Azienda avvicinandomi subito alla Sala e i miei genitori sono stati l’Unico punto di riferimento, illustrandomi al meglio tutte le Eccellenze, Peculiarità ed eventuali Problematiche che avrei potuto incontrare lungo il mio cammino.
La mia Gavetta inizia nel Ristorante "il Padrino" di mio nonno Mario, dove il servizio era curato ma allo stesso tempo immediato e informale, e dove le persone da servire erano veramente numerose.

Man mano che cresceva la mia Formazione, mio Padre mi diede la possibilità di avanzare e quindi esprimere la mia Passione all’interno della famosissima saletta rossa... "Vissani" che fino ad allora mi era solo permesso sbirciare dalle vetrate.
Naturalmente al "Vissani" era un’altra musica, il servizio era ed è tutt’ora basato sulla massima attenzione al cliente, cortesia, disponibilità ma soprattutto tanta, tanta conoscenza, discrezione ed Umiltà.
A un certo punto della mia crescita professionale decido di migliorare le mie conoscenze e quindi entro in cucina e inizio a girare le partite e a capire cosa è realmente la ristorazione, cosa significa selezionare la materia prima, allestire le preparazioni, cucinare. Cosa significa organizzare un menu e comunicarlo con la nostra passione.
Per circa due anni rimango in cucina al fianco di mio padre e grazie a lui inizio a girare il mondo, arricchendo il mio bagaglio culturale di grandi esperienze internazionali fatte di Professionisti ed eccellenti realtà. Trascorso questo intenso periodo, ritorno al mio grande Amore, la Sala.

La mia preparazione si era alzata di livello, avevo compreso bene cosa significasse tutta questa grande ricerca e come, nel modo corretto, bisognava comunicarla ai nostri commensali, ma soprattutto dove bisognava battere per piegare il ferro, tema Caldo legato al Servizio di Sala, oggi di grande attualità ma anche di grande difficoltà.
Appassionato al Mondo del Vino, nel 2002 decido di iscrivermi al corso di Sommelierie e nel 2003 prendo l’attestato come Sommelier Professionista con il III° Livello presso l’Hilton di Roma, il centro di Formazione per antonomasia, sia per qualità che per Quantità.
Nel 2005, inizia l’Evoluzione Vissani, guidata da una mia idea, con il progetto Casa Vissani, partendo dalla realizzazione della sala jazz, dedicata al fine pasto con la degustazione informale di dessert, distillati , cioccolati, the, infusi e caffè andando così a trasmettere agli ospiti un innato senso di familiarità ed accoglienza che quotidianamente valorizzava tutta la struttura, e quindi tutta l’equipe, come accade ancora oggi. L’anno successivo nasce l’Hotellerie, con 7 stupende camere e successivamente nel 2007 la Cantina, totalmente ristrutturata e finemente modernizzata.
Nello stesso anno iniziano ad arrivare i primi riconoscimenti dagli esperti di settore: nel 2007 arriva il primo premio come Miglior Maitre dalla Guida dei Ristoranti del Sole 24 Ore con Davide Paolini; nel 2009 sempre come miglior Maitre con Paolo Marchi di Identità Golose; nel 2011 Miglior Maitre con l’Epresso grazie ad Enzo Vizzari e nel 2011 ancora Miglior Maitre con il Premio Montresor Awards.
Oggi continuo costantemente il lavoro nell’Azienda di Famiglia come Amministratore Unico, in continuo confronto con mio Padre Gianfranco Vissani, cercando sempre nuove emozioni da offrire al cliente attraverso la diversificazione dell’offerta, basata sulla ricerca continua dei prodotti, accoglienza, creatività, tecniche di preparazione moderne dai sapori antichi che sanno sprigionare Piacevolezza e Territorio con cura e fascino, ingredienti fondamentali dediti ad una ristorazione Eccellente.

Sono un Uomo di Sala quindi, che ha il Piacere e l’Entusiasmo di consigliare gli ospiti verso le giuste scelte e che in continuazione è alla ricerca della Perfezione, Elemento di Stimolo primario per far sempre Meglio il proprio Lavoro.

Svolge attività per:

Organizzazione e Consulenze Sviluppo Locali
Organizzazione e Consulenze Servizio di Sala
Organizzazione e Gestione Eventi
Realizzazione Carta dei Vini e Valorizzazione del territorio
Interventi pubblici per la Ristorazione
Campagne Pubblicitarie per il mondo della Ristorazione

Iscriviti alla newsletter

Inviando questa richiesta si accetta la nostra privacy policy

Grazie, ti sei iscritto alla newsletter

Email non valida o già presente